Pagine

Filtra:

Il calendario delle festività, in conformità alle disposizioni vigenti, è il seguente:

Eventi Date calendario regionale
Inizio delle lezioni 12 settembre 2018
Festa del Santo Patrono 21 settembre 2018
Festa di tutti i Santi 01 novembre 2018
Immacolata Concezione 08 dicembre 2018
Natale 25.12.2018
Santo Stefano 26.12.2018
Capodanno 01.01.2019
Epifania 06.01.2019
Carnevale 04 e 05 marzo 2019
Pasqua 21.04.2019
Lunedì dell'angelo 22.04.2019
Anniversario della liberazione; 25.04.2019
Festa del lavoro 01 maggio 2019
Festa nazionale della Repubblica 02 giugno 2019
Fine delle lezioni 08 Giugno 2019

  Vacanze:

Eventi Date calendario regionale
Ponte Santo Patrono 22.09.2018
Commemorazione dei defunti 02 - 03.11.2018
Vacanze natalizie dal 24.12.2018 al 05.01.2019
Vacanze pasquali dal 18.04.2019 al 27.04.2019
Carnevale 04 - 05 - 06 marzo 2019


Chiusure degli uffici:

L’Istituto resterà chiuso, oltre che nei giorni festivi, nei giorni

  • 22 settembre
  • 2 novembre
  • 24 e 31 dicembre
  • 20 aprile
  • 3-14-17 agosto 

Suddivisione Anno scolastico:

L’anno scolastico è suddiviso in due quadrimestri con la seguente scansione:

  • 1° quadrimestre dal 12/9/2018 al 26/1/2019 (scrutini dal 28/1 al 4/2)
  • 2° quadrimestre dal 28/1 al 8/6/2019 (scrutini dall’8 al 15/6)

Inizio esami di Stato:

19 giugno 2019: prima prova scritta

 

 Cos'è il PON

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

In particolare il Fondo il Fondo Sociale Europeo (FSE) punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innnalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare attraverso attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica. 

Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro così diviso:

  • 2,2 miliardi circa stanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione di alunni, docenti e adulti;
  • 800 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali per la Scuola e per interventi di edilizia.

Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

È articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:

  • “L’Asse 1 - Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
  • “L’Asse 2 - Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
  • “L’Asse 3 - Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).
  • “L’Asse 4 - Assistenza tecnica" è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

 Cos'è il PON

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

In particolare il Fondo il Fondo Sociale Europeo (FSE) punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innnalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare attraverso attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica. 

Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro così diviso:

  • 2,2 miliardi circa stanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione di alunni, docenti e adulti;
  • 800 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali per la Scuola e per interventi di edilizia.

Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

È articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:

  • “L’Asse 1 - Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
  • “L’Asse 2 - Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
  • “L’Asse 3 - Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).
  • “L’Asse 4 - Assistenza tecnica" è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

 

 

 

 

 

 

L'istituto è impegnato ad attuare piani di intervento finanziati dal Programma Operativo Regionale.

Un programma operativo è un documento proposto dallo Stato nazionale o da una sua regione e approvato dalla Commissione europea al fine della attuazione in quel Paese e di conseguenza in quella Regione della programmazione comunitaria.

 Accedi ai portali ufficiali dei POR Campania:

 

Il Piano dell’offerta formativa (POF) rappresenta la carta d’identità di ciascuna scuola perché comunica all'esterno le decisioni e gli impegni assunti per rendere concreto il passaggio dal “diritto allo studio” al “diritto all'apprendimento”.

Esso rende effettiva l’azione progettuale della scuola. È il progetto nel quale si concretizza il processo educativo; è lo strumento in cui si integra la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che ciascuna singola scuola adotta nell'ambito della propria autonomia.

L’art. 3 del Regolamento sull'autonomia ne traccia il profilo e ne stabilisce le caratteristiche.

 Cos'è il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD)

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione. come previsto nella riforma della Scuola approvata quest'anno (legge 107/2015 - La Buona Scuola).

Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l'idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.

Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate. attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro.

Il Piano sarà attuato da qui al 2020 piano pluriennale.

 

Importanza del PNSD

  • Il PNSD è un piano di alto valore strategico poiché il capitolo della digitalizzazione è all'interno di una strategia nazionale contenuta in una Legge di Stato (Legge 107/2015);
  • Il PNSD è un Piano di innovazione che non è solo strutturale ma anche di contenuti:
  • Il PNSD prefigura un nuovo modello educativo della scuola nell'era digitale.

 

Con il PNSD viene incentivato l'utilizzo delle nuove tecnologie

  • le tecnologie entrano in classe e supportano la didattica:
  • studenti e i docenti interagiscano con modalità didattiche costruttive e cooperative;
  • attraverso app da sfruttare come ambienti o strumenti di apprendimento. l'impostazione frontale della lezione è superata da una didattica meno trasmissiva e più operativa

 

  1. Progetto "Animatori digitali" - Esperta: Arianna Pisapia  -  Pubblicazione dei lavori dei corsisti

 Cos'è l'alternanza

Un'esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno.

Perché l’unica risposta strutturale alla disoccupazione è una scuola collegata con il mondo del lavoro.

Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) dall'anno scol. 2015/16 coinvolge non solo gli studenti di istituti tecnici e professionali, ma anche i licei. Per tutti gli studenti è ora obbligatorio accumulare 200 ore per il Licei e 400 per gli istituti tecnici di alternanza scuola/lavoro durante il triennio finale (dal 3° al 5° anno di scuola superiore). Scarica la Guida Operativa del MIUR

 
  • Email referente A. S. L.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ABSTRACT PROGETTO ASL ISTITUTO 2017-18
 
DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE
Quadro Sinottico percorsi
Comunicazione - Patto Formativo
Uscite ASL - Modello autorizzazione genitore
Modello convenzione
Schema Scuola-Lavoro
Scheda Tecnica Progettuale
Cronogramma
Registro Attività
Validazione Finale Consiglio di Classe
Questionario di autovalutazione studenti
Liberatoria per la realizzazione di riprese video e fotografiche
Modello uscita ASL
Patto formativo tra Azienda e Alunno
Autorizzazione Stage
Foglio firme presenza singolo alunno
Scheda valutazione alunno stage
Scheda riepilogo
ALL.01 - Attestato di Certificazione delle competenze
Diario di bordo
 
  • Comunicazione ai Tutor
  • Email referente A. S. L.  lQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ABSTRACT PROGETTO ASL ISTITUTO 2018-19
 
DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE
Comunicazione - Patto Formativo
Uscite ASL - Modello autorizzazione genitore
Modello convenzione
Schema Scuola-Lavoro
Scheda Tecnica Progettuale
Cronogramma
Registro Attività
Validazione Finale Consiglio di Classe
Questionario di autovalutazione studenti
Liberatoria per la realizzazione di riprese video e fotografiche
Modello uscita ASL
Patto formativo tra Azienda e Alunno
Autorizzazione Stage
Foglio firme presenza singolo alunno
Scheda valutazione alunno stage
Scheda riepilogo
ALL.01 - Attestato di Certificazione delle competenze
Diario di bordo
Schema progettazione UDA ASL
Scheda percorsi ASL
 
  • Comunicazione ai Tutor
  • Email referente A. S. L.  lQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Oggetto: uscita Alternanza Scuola Lavoro - Guardiani della costa - 

Si comunica che martedì 28 maggio 2019 dalle ore 8:30 alle ore 13:00 gli alunni delle classi 3 A e 3 D sezione Liceo si recheranno autonomamente presso il porto Masuccio di Salerno dove si incontreranno con i docenti accompagnatori prof.sse Stefania Maraziti e Maria Ranieri per svolgere l'attività di Alternanza Scuola Lavoro. nell'ambito del Progetto "Guardiani della Costa".

Al termine dell ' attività, gli alunni rientreranno autonomamente alle loro abitazioni

Download disponibili:
Download this file (Circolare n. 312.pdf)Circolare n. 312.pdf 121 kB

Oggetto: Uscita didattica Capri

Si comunica che il giorno 23/05/2019 le classi II B, II C, III F sezione Liceo, accompagnati dai proff. !annone, Ranieri e Marino si recheranno in visita guidata a Capri.

Gli studenti si ritroveranno al Molo Manfredi alle ore 7:50 per l'imbarco. 

Rientro previsto per le ore I 9:00

Download disponibili:
Download this file (Circolare n. 311.pdf)Circolare n. 311.pdf 97 kB

Oggetto: Progetto "Voci migranti" incontro conclusivo con il poeta Juan Carlos Mestre.

Download disponibili:
Download this file (Circolare n. 310.pdf)Circolare n. 310.pdf 105 kB

Oggetto: Laboratorio civile

Si comunica che il giorno 24 maggio 2019 alle or 10:15 presso il teatro dell ' Istituto "Genovesi - da Vinci" sarà presentato il cineracconto "Le sorelle Mirabal: una vita per la libertà" in cui il testo rappresentato dai ragazzi sarà elemento portante del racconto di una terribile dittatura del Novecento.

Il lavoro costituisce il prodotto finale del progetto di cittadinanza attiva ·'Laboratorio civile".

Gli studenti in indirizzo saranno accompagnati dai docenti in orario e dalla prof.ssa Grisi, referente del progetto.

Al termine gli alunni rientreranno in classe

Download disponibili:
Download this file (Circolare n. 309.pdf)Circolare n. 309.pdf 114 kB

Oggetto: Uscita Alternanza Scuola Lavoro

Si comunica che giovedì 23 maggio 2019 gli alunni della classe IV O dell'area medico - scientifica. accompagnati dalla prof.ssa Petti. si recheranno autonomamente presso il Palazzo....

Download disponibili:
Download this file (Circolare n. 308.pdf)Circolare n. 308.pdf 74 kB

Oggetto: adempimenti finali per i Percorsi competenze trasversali e orientamento a.s. 2018/2019

Si avvisano i Tutor dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (cx Alternanza Scuola Lavoro) che in sede di scrutinio finale devono presentare una scheda riepilogativa del percorso svolto con le indicazioni delle attività e una scheda riepilogativa alunno per alunno per le ore svolte.

Sul sito web dell ' Istituto si può scaricare la modulistica da compilare.

A fine scrutinio tutta la documentazione del Percorso Competenze Trasversali e Orientamento, in possesso dci tutor. deve essere consegnata in segreteria didattica (convenzione, registro attività, permessi. valutazioni interne ed esterne ecc.)

Si ricorda inoltre che le attività dei Percorsi Competenze....

I consigli di classe dell’ultimo anno di corso degli istituti di istruzione secondaria II grado hanno l’importante compito di elaborare entro il 15 maggio, per la commissione d’esame, uno specifico documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell'ultimo anno di corso.

La predisposizione del Documento del 15 maggio deve rispettare i criteri stabiliti nell’OM n.205/2019 (ordinanza sugli Esami di Stato)

Il documento esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame.

Prima dell’elaborazione del testo definitivo del documento, i consigli di classe possono consultare, per eventuali proposte e osservazioni, la componente studentesca e quella dei genitori.

In base al comma 5 del dm 37/2019 la commissione dedica un’apposita sessione alla predisposizione dei materiali per il colloquio, tenendo conto delle indicazioni fornite dal documento del 15 maggio.

Nel documento quindi non ci devono essere dei percorsi già strutturati (questo è compito della commissione d’esame), ma l’indicazione dei lavori svolti con gli studenti, con tutte le indicazioni utili per la predisposizione dei materiali.

Al documento del 15 maggio possono essere allegati eventuali atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, previsti dal D.lgs. n.77/2005, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati.

Tutti i consigli di classe che sono chiamati all'elaborazione del documento del 15 maggio, sono tenuti, quindi, a seguire e rispettare le indicazioni fornite dal Garante a tutela della privacy degli studenti frequentanti l’ultimo anno di corso della scuola secondaria II grado e che, in seguito all'ammissione dovranno sostenere l’Esame di Stato.

Lo Schema  fornito come esempio nell'ambito del seminario di formazione per gli Esami di Stato II ciclo

 

Download disponibili:
Download this file (5 A SIA.pdf)5 A SIA.pdf 1576 kB
Download this file (5 B SIA.pdf)5 B SIA.pdf 910 kB
Download this file (5 C Articolata.pdf)5 C Articolata.pdf 1421 kB
Download this file (5 D RIM.pdf)5 D RIM.pdf 1593 kB

I consigli di classe dell’ultimo anno di corso degli istituti di istruzione secondaria II grado hanno l’importante compito di elaborare entro il 15 maggio, per la commissione d’esame, uno specifico documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell'ultimo anno di corso.

La predisposizione del Documento del 15 maggio deve rispettare i criteri stabiliti nell’OM n.205/2019 (ordinanza sugli Esami di Stato)

Il documento esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame.

Prima dell’elaborazione del testo definitivo del documento, i consigli di classe possono consultare, per eventuali proposte e osservazioni, la componente studentesca e quella dei genitori.

In base al comma 5 del dm 37/2019 la commissione dedica un’apposita sessione alla predisposizione dei materiali per il colloquio, tenendo conto delle indicazioni fornite dal documento del 15 maggio.

Nel documento quindi non ci devono essere dei percorsi già strutturati (questo è compito della commissione d’esame), ma l’indicazione dei lavori svolti con gli studenti, con tutte le indicazioni utili per la predisposizione dei materiali.

Al documento del 15 maggio possono essere allegati eventuali atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, previsti dal D.lgs. n.77/2005, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati.

Tutti i consigli di classe che sono chiamati all'elaborazione del documento del 15 maggio, sono tenuti, quindi, a seguire e rispettare le indicazioni fornite dal Garante a tutela della privacy degli studenti frequentanti l’ultimo anno di corso della scuola secondaria II grado e che, in seguito all'ammissione dovranno sostenere l’Esame di Stato.

Lo Schema  fornito come esempio nell'ambito del seminario di formazione per gli Esami di Stato II ciclo

 

Download disponibili:
Download this file (5 A.pdf)5 A.pdf 1104 kB
Download this file (5 B.pdf)5 B.pdf 1907 kB
Download this file (5 D.pdf)5 D.pdf 1556 kB
Download this file (5 E.pdf)5 E.pdf 1949 kB
Download this file (5 F.pdf)5 F.pdf 2124 kB

Oggetto: Elezioni membri del Parlamento Europeo - Sospensione delle attività didattiche

Si comunica che in occasione delle operazioni elettorali in oggetto, le attività didattiche saranno sospese dal pomeriggio di venerdì 24 maggio 2019 a lunedì 27 maggio 2019.

Le lezioni riprenderanno regolarmente martedì 28 maggio 20 19.

Gli uffici di segreteria rimarranno chiusi il 25 maggio 2019.

Download disponibili:
Download this file (Circolare n. 306.pdf)Circolare n. 306.pdf 113 kB

OGGETTO: individuazione docenti soprannumerari- pubblicazione graduatorie definitive a.s. 2018/2019

Si porta a conoscenza che in data odierna sono state pubblicate le graduatorie definitive interne ai fini dell'individuazione dei docenti soprannumerari.

 

Download disponibili:
Download this file (Circolare n. 305.pdf)Circolare n. 305.pdf 92 kB

Oggetto: Presentazione borsa Erasmus + per neo diplomati

Si comunica che il martedì 21 maggio 2019 alle ore 11:00 nell'Aula Magna del'istituto le classi quinte parteciperanno ad un incontro con la Società Giocal che presenterà le opportunità di stage all'estero Erasmus +per neo diplomati

 

Download disponibili:
Download this file (Circolare n. 304.pdf)Circolare n. 304.pdf 102 kB

Oggetto: Formazione stampante 3D

Si comunica che il corso cli formazione "Stampante 3 D" si terrà nei seguenti giorni:

Lunedì 20 maggio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Venerdì 24 maggio 2019 dalle ore 15:00 alle ore 17:00

 

Download disponibili:
Download this file (Circolare n. 303.pdf)Circolare n. 303.pdf 97 kB

Oggetto: ricevimento genitori

Si comunica che i docenti riceveranno i genitori fino al 1 giugno 2019 previa prenotazione sul registro elettronico.

 

Download disponibili:
Download this file (Circolare n. 302.pdf)Circolare n. 302.pdf 98 kB

Oggetto: esami preliminari all'esame di Stato conclusivo del corso di studi secondari

Le SS. LL. sono nominate membri della commissione per gli esami di cui all'oggetto. La riunione preliminare si terrà giovedì 16 maggio 2019 al termine del Collegio Docenti.

Il diario degli esami sara. 1·1 seguente: ....

Download disponibili:
Download this file (Circolare n. 301.pdf)Circolare n. 301.pdf 197 kB

Oggetto: Calendario esami preliminari candidati esterni O.M. 250 dell'11-03-2019

Si comunica il calendario delle prove per l'esame preliminare dei candidati Vigilante Mario e Salerno Diego Pio:....

Download disponibili:
Download this file (Circolare n. 300.pdf)Circolare n. 300.pdf 56 kB