Il contesto

Il territorio circostante si caratterizza per le grandi potenzialità di tipo geografico-ambientale ed artistico che, giustamente valorizzate, potrebbero tradursi in opportunità di crescita economica e culturale. La Storia e la cultura del territorio sono promosse da Enti e Associazioni con i quali l’Istituto ha stipulato collaborazioni e convenzioni soprattutto legate ai PCTO

La Provincia di Salerno registra una percentuale di disoccupazione e un tasso di immigrazione tra i più alti della regione e una ridotta sinergia e collegamento tra mondo produttivo e mondo della formazione. Il dissesto finanziario della Provincia continua a creare alla scuola problemi di edilizia e impiantistica che condizionano la qualità del servizio di istruzione.

L’Istituto, con un’unica sede, è ubicato nel centro cittadino; è facilmente raggiungibile da tutti i quartieri e dai comuni limitrofi con i mezzi di trasporto pubblico e ciò rappresenta un vantaggio per l’utenza che proviene in gran parte dalla zona orientale, da quella costiera, nonché dalle zone interne del territorio salernitano, con un tasso di pendolarità abbastanza elevato, soprattutto nella sezione Tecnico. L’utenza scolastica cittadina è costituita da alunni residenti nel centro della città per i quali l’istituto rappresenta un immediato punto di riferimento. La qualità delle strutture è, in genere, discreta ma carente di manutenzione; l’edificio è adeguato per quanto concerne la sicurezza e il superamento delle barriere architettoniche, ma non sono presenti elementi di superamento delle barriere senso-percettive. Adeguate le dotazioni tecnologiche di aule e laboratori, di strumentazione , di spazi per andare incontro alle esigenze della didattica più moderna. Il numero di laboratori rimane nelle medie di riferimento. Tutte le classi, luminose e capienti, e i vari spazi di apprendimento sono dotati di computer e di LIM. L’Istituto dispone di un considerevole patrimonio librario, che si arricchisce ogni anno grazie alle donazioni legate al progetto “Io leggo perchè” . L’Istituto è dotato anche di spazi alternativi per l’apprendimento: un teatro , due palestre, un’aula magna (con videoproiettore e mega schermo) e 7 laboratori tutti con collegamento internet.