Istituto Genovesi da Vinci

I.T.S.S.E. - Liceo Scientifico  - Salerno

Orientamento in entrata per le scuole medie

Docenti referenti

Prof.ssa Giuliana Mosca

Prof. Silvestro Caputo

Telefono 089227055

Video

Palestra     Palestra - 1    Chimica    Chimica - 1    Chimica - 2   Nao    Ec. Aziendale    #RiGenerazioneScuola

Liceo "L. da Vinci"

Open Day     Manifesto Cambridge    Brochure

I.T.S.E. "A. Genovesi"

Open Day   Esabac     Brochure    Esabac    Turismo

Video 1

Video 2

Lettera del Dirigente Scolastico

Alle Studentesse e agli Studenti delle classi terze

Scuola Secondaria di I grado

Alle loro famiglie

Cari ragazzi,

Gentili genitori,

in veste di  Dirigente Scolastico dell’IIS “Genovesi da Vinci” di Salerno mi sono prefissata il compito, in poche righe, di aprire la sezione dedicata allo Orientamento in ingresso per favorire la scelta del nostro Istituto.

Potrei presentarvi  l’organizzazione didattica, il nostro PTOF, i nostri progetti, i laboratori, potrei raccontarvi tante cose, ma preferisco parlarvi di noi  come persone. Il lavoro da Dirigente è come tutti gli altri un impegno che ci vede continuamente in prima linea, che richiede precisione, attenzione ma anche tanta dedizione. Si dice sempre che chi sceglie questo tipo di lavoro affronta una missione. Sinceramente penso che questo sia  un lavoro da amare, in cui ci si tuffa con passione, affrontando anche mari in tempesta come quello che abbiamo attraversato durante gli ultimi due anni a causa della pandemia.

Il lavoro di coloro che vivono la scuola è  difficile e a volte impervio, l’organizzazione logistica o strutturale non è certo perfetta,  nonostante ciò questa professione ci restituisce qualcosa che forse nessun altro lavoro possiede: la gioia di imparare insegnando, l’allegria, la soddisfazione nei momenti della scoperta, il senso di pienezza quando si sta insieme, in classe, mettendo alla prova noi stessi, docenti e allievi.

In cambio riceviamo tanto, ogni giorno, ogni anno.

Dunque vi dico che all’IIS “Genovesi da Vinci” ci sono l’impegno, la storia, il desiderio di mettersi in gioco, la sperimentazione, la voglia di crescere insieme.. c’è una storia … ci siamo NOI con VOI.

Questo è il motivo per cui oggi vi invito  a partecipare ai nostri Open Day, a dare fiducia alla nostra Scuola, ad affidarci i vostri ragazzi per un percorso di studi serio e rigoroso, dove però l’attenzione alla persona non viene mai meno, anzi, è il punto di partenza per costruire un sapere vero e sentito.

Il nostro ambizioso obiettivo è quello di “educare per sviluppare il cuore”.

Vi aspetto, vi aspettiamo.

Professoressa Lea Celano